tFarm - Azienda Agricola Tellatin

Alleviamo le nostre bovine, principalmente di razza Frisona Italiana, secondo i principi del vero “km 0” e “allevamento etico” per garantire un latte genuino e una carne controllata, impareggiabili dal punto di vista del gusto e delle proprietà nutrizionali.

Ci ispiriamo ai principi del cosiddetto “ciclo chiuso”.
Gestiamo tutte le fasi della vita dell’animale: dalla riproduzione alla nascita, dallo svezzamento alla lattazione oppure all’ingrasso e alla lavorazione della carne, che seguiamo di persona.

Crediamo nella trasmissione degli anticorpi dalla madre al vitello, e siamo contrari all’ uso indiscriminato di farmaci.

Seguiamo tutto il ciclo produttivo perché siamo consapevoli dell’importanza della cura dell’ animale per ottenere i migliori standard qualitativi dei prodotti finiti.

Questo ciclo “virtuoso” ci consente di essere esponenti e promotori di quella filiera corta e controllata tanto richiesta a livello mondiale.

Alimentazione

Nutriamo i nostri bovini principalmente con ingredienti a “km 10”, dai cereali ai foraggi, coltivati in 100 ettari di terreno, situati nel raggio di 10 km dalla nostra azienda.

Curiamo ogni dettaglio insieme al nostro team per dare ad ogni animale la propria razione di cibo miscelata correttamente, che può variare in base ai fabbisogni e ai vari stadi del ciclo di vita dei nostri bovini.

Benessere Animale

Cosa si intende per benessere animale?

A partire dagli anni Sessanta il tema è stato ampiamente dibattuto. Inizialmente concepito come “assenza di malattia”, oggi è determinato dall’ “entità degli sforzi che l’animale deve compiere per rapportarsi con l’ambiente nel quale è inserito” (Broom, Johnson 1993).

L’ Azienda Agricola Tellatin ha impostato il suo allevamento con l’ obiettivo di tutelare il benessere dei propri bovini, favorendo l’ adattamento degli animali e riducendo le fonti di stress.

Ai nostri bovini infatti garantiamo:

• Il taglio delle corna, sempre con anestesia locale, per favorire i momenti di gioco senza mettere in pericolo la salute dell’animale.
• Il soddisfacimento dei più alti standard di spazio, igiene e comfort.
Strutture ottimali per le varie fasi di vita, incluso il pascolo.
• Sistema di raffrescamento e nebulizzazione ventilata nelle stalle.
Alimentazione mirata al soddisfacimento dei bisogni del singolo esemplare.
• Il rispetto del comportamento sociale.

IMG_7437

Filiera Corta

La politica della “filiera corta” ci permette di offrire a chi come noi ha a cuore la salvaguardia del pianeta e la salute dei suoi abitanti, prodotti che hanno un percorso sempre più breve: dall’ allevatore di fiducia al territorio circostante.

Per questo ci adoperiamo per:

  • Programmare le produzioni agricole in base alle esigenze del nostro allevamento;
  • Esaltare il ruolo del produttore e del consumatore nel campo agroalimentare, minimizzando i passaggi commerciali e fornendo un controllo completo sulla qualità dei prodotti finiti.

Sostenibilità ambientale:

  • Le deiezioni dei nostri bovini sono i migliori fertilizzanti dei nostri terreni;
  • Creiamo energia sostenibile, con un impianto fotovoltaico dedicato alla produzione di energia elettrica.
IMG_7219